Il Gelato da Mantecare

"Il nostro prodotto è stato studiato ed elaborato da professionisti di fama internazionale campioni del mondo di gelato artigianale."

Guarda com'è prodotto e trasformato il nostro gelato

La nostra è una miscela liquida completa per gelato già pastorizzata e maturata con processi artigianali e congelata (-18°C), confezionata in bags in Box mono-gusto da da 3,7 kg ciascuno, pronta per essere scongelata e mantecata per realizzare in 4-5 minuti una vaschetta da 5 kg di gelato artigianale di altissima qualità;

  • 100% italiana
  • Senza coloranti di sintesi
  • Senza conservanti
  • Senza grassi idrogenati
  • Igienica e sicura: già pronta all’uso, senza alcuna aggiunta
  • Di qualità costante, garantita in tutto il mondo.
    (le caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche rimangono inalterate)
  • Se ben conservata (-18°C) mantiene integri sapori e profumi per oltre un anno.
  • Semplicità nella preparazione
  • Studiata e prodotta da campioni del Mondo di gelato artigianale

Fasi della lavorazione:

Scongelamento: togliere il prodotto dal congelatore (-18°) e metterlo in un frigorifero positivo (+4°) per 12 ore circa

Mantecatura: Una volta scongelato, versare il prodotto in un mantecatore. Quest’ultimo serve a trasformare la miscela liquida nel prodotto finale: il gelato. La mantecatura avviene per l’azione di tre elementi: l’agitazione del composto a mezzo di fruste o pale, il suo raffreddamento da(+ 5°C) a circa (-15°C) e l’immissione d’aria al suo interno. La repentina e brusca diminuzione della temperatura è legata alla necessità di evitare la formazione di cristalli troppo grossi, per avere un composto più liscio e meno scaglioso. L’agitazione della miscela, invece, serve a favorire l’inglobamento dell’aria per aumentare il volume del composto (circa il 25-30 %) e ammorbidirlo. Aspettare pochi minuti il segnale acustico della macchina e raccogliere il gelato in vaschetta (circa 4-5 minuti per 5 kg di gelato)

Esposizione: una volta riempita la vaschetta di gelato 5 kg riporla nella frigo vetrina orizzontale alla temperatura di (-13 °C)

Come prepariamo la nostra miscela liquida nel laboratorio artigianale in Italia:

  1. Selezione delle materie prime
  2. Dosaggio e miscelazione degli ingredienti
  3. Pastorizzazione e maturazione
  4. Abbattimento (raffreddare velocemente l’alimento preservandone intatta la qualità.)

1) Ingredienti di primissima scelta, senza coloranti di sintesi, senza conservanti e senza grassi idrogenati, con frutta 100% e latte 100% italiano.

2) Il dosaggio consiste nell’esatto bilanciamento delle materie prime secondo una ricetta precedentemente studiata e determinata, una volta dosati e bilanciati gli ingredienti, è possibile procedere con la loro miscelazione, il cui scopo risiede in una distribuzione uniforme delle materie prime.

3) La pastorizzazione è una fase il cui scopo consiste nel diminuire il numero di batteri presente normalmente nella miscela. La pastorizzazione è pertanto un trattamento termico, infatti in questa fase, il gelato viene portato a una temperatura compresa tra i 65 e gli 85°C, per poi venire raffreddato rapidamente fino a raggiungere i 4, 5°C, garantendo un miglioramento qualitativo ed un prodotto sicuro sotto il profilo igienico e sanitario. Parallelamente alla pastorizzazione si svolge la maturazione. Questa fase ha lo scopo di rendere uniforme, armonica e omogenea la miscela del gelato artigianale, soprattutto quando si tratta di mescolare elementi come l’acqua e i grassi.

4) L’abbattitore, il quale, lavorando a temperature di circa -40°C a ventilazione forzata, consente un rapido surgelamento evitando la formazione di macro cristalli di ghiaccio.

Certificazioni - Cookie Policy - Privacy Policy - ReclamoContatti

Gelato Sicily Srl - Via Colle Fiorito, 2 00045 - Genzano di Roma (RM) - Italy - CF/P.IVA: 12914651000
Copyright © 2017 Gelato Sicily. Tutti i diritti riservati.